Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home » Introduzione alle attività della FBNAI » Sportello d’Ascolto

Sportello d’Ascolto

È un servizio di nuova istituzione rivolto a tutte le famiglie del territorio, ed in particolare ai genitori, ai minori ed agli educatori dei Centri socio-educativi convenzionati, al fine di accogliere, ascoltare, verificare i bisogni (espressi ed inespressi) dell’utenza e produrre azioni atte alla risoluzione dei problemi.

Lo Sportello offre sostegno nel risolvere i piccoli e grandi problemi della vita familiare; è uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento per affrontare situazioni per le quali si sente il bisogno di un confronto: ad esempio, l’adolescenza dei figli e le difficoltà di relazione che spesso comportano, la nascita di un bambino, la separazione ed il conflitto tra i coniugi, per facilitare la comunicazione tra genitori, insegnanti ed educatori.

Lo Sportello offre un orientamento verso le risposte o soluzioni presenti sul territorio. Il primo livello di indicazione, in genere, coincide molto spesso con l’informazione circa i servizi offerti dalle istituzioni pubbliche del territorio quali, ad esempio: i servizi sociali, i patronati, i centri di accoglienza, e/o di altri enti di aiuto.

Gli operatori sociali dello Sportello elaborano un progetto di aiuto alla persona, elaborato con la persona stessa e discusso in équipe con le altre figure professionali coinvolte.

Tra le finalità dello Sportello c’è anche la promozione di reti solidali con altre famiglie e con altre istituzioni.

Orari di apertura

Lo Sportello d’Ascolto è aperto il Mercoledì e il Venerdì – dalle ore 09.00 alle ore 12.00.