Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home » Progetti » Progetto “Children parking” realizzato dalla Associazione Quartieri Spagnoli Onlus

Progetto “Children parking” realizzato dalla Associazione Quartieri Spagnoli Onlus

L’Associazione Quartieri Spagnoli Onlus ha realizzato il servizio dal 2002 sino al 2013, grazie al sostegno finanziario e all’intesa socio educativa della FBNAI.

Il Children Parking è un progetto con cui sono stati accolti, tutti i giorni, dalla fine delle lezioni sino al tardo pomeriggio una media di 60 bambini, per lo più stranieri, di scolarità primaria per la mensa, il doposcuola, le attività ricreative, i laboratori, l’alfabetizzazione informatica, le attività sportive e le visite guidate. Per tutti sono stati redatti progetti individualizzati approfonditi, sempre d’intesa con le insegnanti e le assistenti sociali territoriali.

L’accoglienza è stata estesa all’intera giornata nelle pause delle attività scolastiche e per le attività estive dalla fine della scuola sino alla metà del mese di luglio. Le attività hanno offerto una risposta ad una pressante domanda sociale in merito alle condizioni di vita, al successo formativo e all’integrazione dei bambini di origine immigrata che sempre più numerosi vivono in abitazioni fatiscenti dei quartieri del centro storico (terranei), spesso in famiglie povere ove la madre lavora sino a sera.

Di fatto è stato quindi un progetto per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro della mamme immigrate. Il polo fondamentale è stato realizzato presso le scuole di Montecalvario, in varie sedi, soprattutto nei locali della scuola Paisiello. Per anni è stato attivato anche un polo a Forcella, presso la Scuola Ristori.

Il progetto ha ottenuto ottimi esiti, documentati dalle promozioni dei bambini, dalle dichiarazioni delle insegnanti e dagli esiti dei questionari di soddisfazione compilati dai bambini e dalle mamme.