Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home » Accesso agli Atti della FBNAI

Accesso agli Atti della FBNAI

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico riceve le richieste di accesso ai documenti amministrativi secondo quanto previsto dalla legge.

Accedere agli atti amministrativi:

Che cos’è il diritto di accesso?
È il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi. Tale diritto è regolamentato dalla Legge 241/90 come modificata ed integrata dalla Legge 11 febbraio 2005 numero 15.

Nei confronti di chi può essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.

Cosa si intende per documento amministrativo?
E’ considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.

Chi può esercitare il diritto di accesso?
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un “interesse giuridicamente rilevante” nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell’articolo 9 del D.P.R. 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche “alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi”.

A chi deve essere presentata la richiesta di accesso?
Le richieste dovranno essere presentate all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia che provvederà ad inviarle agli uffici di competenza. Ai sensi dell’articolo 25 della Legge 241/90, la richiesta di accesso deve essere motivata.

Come si esercita il diritto di accesso?
Il diritto di accesso si esercita tramite richiesta all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. La richiesta può essere scritta in carta libera o compilata utilizzando l’apposito modulo redatto dall’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.